Con questo post inauguro una nuova "rubrica" occasionale, l'Angolo del Mugugno, in cui butterò giù in ordine sparso piccoli sfoghi e lamentele, ad esempio riguardo argomenti su cui non ho tempo o voglia di scrivere post completi, oppure che semplicemente non penso li meritino. Una sorta di incrocio fra il Ten Talking Fava di Andrea Scanzi e le New Rules di Bill Maher (due figure di cui apprezzo stile, retorica e umorismo anche nei molti casi in cui mi trovo in disaccordo con loro).
1) Trovo estremamente significativo il fatto che questo terrorismo dello spread, dei mercati che ci puniscono, delle agenzie di rating ecc. sia iniziato ben prima che il DEF venisse anche solo scritto. Quasi come se i mercati e il mondo finanziario agissero basandosi su percezioni, paure, impressioni e dicerie piuttosto che su fatti concreti e reali.
1bis) Trovo estremamente significativo il fatto che si dia così tanta importanza allo spread, che senza dubbio importante lo è ma è anche qualcosa che può essere attivamente e consciamente manipolato dall'azione di speculatori. Quasi come se non fosse un sistema serio.
1ter) Trovo estremamente significativo il fatto che si parli di "rassicurare" i mercati per avere la loro "fiducia" perché se no potrebbero "spaventarsi" e "non capire". Quasi come se i mercati e il mondo finanziario agissero mossi da emozioni, paure, sentimenti e sensazioni piuttosto che da una logica e razionale comprensione di fatti accertati.
2) Decidere emotivamente, di pancia, in base esclusivamente al proprio interesse contingente; basandosi su percezioni, proiezioni, paure, dicerie, promesse; in barba, anzi, a prescindere da qualunque dato reale, dimostrabile e concreto; anche se è ben noto come quelle percezioni possano venire scientemente e abilmente manipolate da persone che ne hanno un ritorno economico e/o politico. Quando lo fanno gli elettori, parliamo (giustamente) di analfabetismo funzionale, e paventiamo (discutibilmente) fallimenti di suffragi universali, patentini di voto, ecc. Quando lo fanno gli investitori, parliamo di ( ノ ゚ー゚)ノi mercatiヽ(゚ー゚ヽ), e paragoniamo le loro opinioni a quelle dei medici (gente che parla in base a fatti verificati dal metodo scientifico) nell'ambito di elegantissime metafore da imbecilli (inesplicabilmente riportate in talk show che dovrebbero essere seri).
3) Trovatevi qualcuno che vi guardi come il tizio che fa la rassegna stampa al mattino su RaiNews24 guarda gli editoriali che parlano male del governo giallo-verde. Nulla da dire sulla sua professionalità, ma c'è una palpitazione quasi erotica nel modo in cui cerchia e sottolinea le parole più forti (DEMOCRAZIA ILLIBERALE! DEFAULT!). Mangio colazione ogni giorno con la paura che si metta da un momento all'altro a segarsi furiosamente.
4) Ho molti motivi per unirmi al coro di dissenso contro questa manovra economica, da quel vergognoso condono fiscale in giù. Ma trovo ridicolo come la parte maggioritaria delle critiche da sinistra (DA SINISTRA) venga rivolta al Reddito di Cittadinanza; non alla possibilità o all'efficienza della sua applicazione, beninteso, quello sarebbe sensato, ma proprio all'idea; a una manovra, cioè, che, ben lontana dall'essere una rivoluzione o una salvezza provvidenziale, sembra essere più che altro un ultimo, disperato tentativo di far entrare l'Italia nel XX Secolo, insieme alle altre potenze europee. Sì, ho scritto XX, non XXI.
4bis) Incidentalmente, riguardo il RdC: dopo tutte le volte che è stato spiegato e rispiegato, è ormai evidente che chi ancora ne parla in termini di "assistenzialismo" o di "dare i soldi alla gente per stare sul divano", o non ha idea di quello di cui parla, o non capisce un cazzo, o mente sapendo di mentire.
5) Il primo Hitman ("Codename 47", quello del 2000) fa cagare. Un casino ingiocabile e stocastico fatto di puro trial and error.
6) NEW RULE: Sparare con un lanciarazzi a chi non mette la freccia in rotonda o a chi non rispetta le distanze di sicurezza standoti attaccato al culo deve essere considerato legittima difesa.
7) NEW RULE: Qualcuno deve dire a Gene Gnocchi che non fa ridere e non ha mai fatto ridere.
8) NEW RULE: Toninelli is the new Gelmini. Speriamo che faccia meno danni.
9) Non menatemi il belino se il formato di questa rubrica è palesemente copiato da Scanzi, io scrivevo post in forma di elenco numerato di osservazioni dagli anni '00. Ho dei testimoni.
Nessun commento:
Posta un commento